Contratto collettivo di lavoro (CCL) 2025


Il 5 novembre 2024 il Consiglio federale ha dichiarato modifiche vincolanti al contratto collettivo di lavoro (CCL) dei laboratori svizzeri di protesi dentali.

Le modifiche entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2025.

Informazioni CCL 2025

CCL in vigore dal 1 gennaio 2025

modifica del 5 novembre 2024

 

Disposizioni relative alla protezione dei dati

Qui potete trovare
la dichiarazione concernente la protezione dei dati.

 

Come possono essere impiegate le persone con un permesso S (per persone bisognose di protezione)?

Le persone con un permesso S (per persone bisognose di protezione) che eseguono lavori odontotecnici o lavori accessori di odontotecnica in un'azienda soggetta al CCL Odontotecnica sono soggette al campo di applicazione personale. Ciò significa che tutte le disposizioni del CCL si applicano al rapporto di lavoro.

Di regola, la CP Odontotecnica non approva le richieste di riduzione del salario minimo nel quadro di tirocinio, poiché le persone con un permesso S generalmente non soddisfano i requisiti per i tirocini di cui all’art. 4.1 capoverso 2 del CCL. Non sono né in un programma di formazione professionale riconosciuto né stanno per iniziarne uno e, secondo l'esperienza precedente, non sono collocati da enti pubblici come parte di un programma di integrazione professionale.

 

Attenzione: Ogni inizio e cambiamento di lavoro di una persona con un permesso S richiede l'autorizzazione preventiva dell'autorità cantonale competente.

 

Coronavirus

Lavoro perduto legato al coronavirus
Misure di protezione della salute

Se durante un mese di calendario non è stato svolto alcun lavoro, per quel mese di calendario non è previsto alcun contributo ai costi di esecuzione.