RADGASSE 3 TEL. 043 366 66 94
POSTFACH FAX 043 366 66 95
8021 Zürich MAIL INFO@PK-ZAHNTECHNIK.CH l de l fr l it
| de | fr | it

Contributi

L’importo dei contributi alle spese di esecuzione è definito secondo le disposizioni dell’art. 7.2 CCL. 
Per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori impiegati per oltre 21 ore settimanali il contributo alle spese di esecuzione è di CHF 24.– al mese (datore/datrice di lavoro CHF 12.-, lavoratore/lavoratrice CHF 12.-).

Per le lavoratrici e i lavoratori impiegati per 21 ore settimanali o meno il contributo è di CHF 12.- al mese (datore/ datrice di lavoro CHF 6.-, lavoratore/lavoratrice CHF 6.-).

 

Il datore/la datrice di lavoro risponde dei contributi che non erano stati dedotti del tutto o che erano stati dedotti in maniera non corretta. Per i collaboratori/le collaboratrici non devono risultarne degli svantaggi.

Il contributo degli impiegati/delle impiegate viene dedotto mensilmente dal salario lordo e deve essere indicato sul conteggio salario in maniera visibile.

Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che rientrano nel CCL hanno il diritto di esigere dal datore di lavoro una conferma dei contributi prestati.

Secondo l’art. 3.1 d) appendice II CCL tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che sono membri di un sindacato hanno il diritto di rivendicare dal loro sindacato i contributi pagati. Per poter rivendicarli è necessario presentare una conferma dei contributi dedotti dal salario.

Il datore/la datrice di lavoro deve versare semestralmente i contributi alle spese di esecuzione alla CP Odontotecnica (fino luglio per il primo semestre e fino gennaio dell’anno successivo per il secondo semestre ). 

Utilizzo dei contributi alle spese di esecuzione

Appendice II, art. 3.1 CCL

I contributi riscossi devono essere accreditati su un conto riservato esclusivamente al Fondo paritetico e utilizzati per i seguenti scopi: